Il curriculum viene spesso accompagnato da una lettera di presentazione che introduce e spiega la motivazione dell’invio del CV. Potrà trattarsi della risposta ad un annuncio oppure di un’auto-candidatura e avrà impostazioni diverse.
La lettera non deve superare la lunghezza di una pagina e in modo sintetico deve indicare le ragioni per le quali interessa lo specifico posto di lavoro e le motivazioni per le quali l’azienda dovrebbe prendere in considerazione la candidatura. Nel caso in cui il candidato sul curriculum abbia esperienze lavorative eterogenee, la lettera di presentazione può servire per focalizzare l’attenzione su quelle più affini alla tipologia di lavoro per cui ci si candida al momento. Relativamente al destinatario è preferibile indirizzarla alla persona che svolge la selezione del personale; se non si conosce il nome potrà essere inviata direttamente al Direttore del personale o all’ufficio selezione. Per avere informazioni precise sui destinatari eventuali si può ricorrere ai siti ufficiali aziendali o telefonare direttamente all’azienda.
Lettera di risposta ad una inserzione
Quando si risponde ad un annuncio è necessario inviare la lettera di presentazione e il CV nei modi e forme che l’azienda ha indicato, esempio: fax, raccomandata, e-mail, ecc.
Soprattutto nelle selezioni “di grandi numeri” l’azienda si organizza per raccogliere le domande di lavoro e quindi non seguire le procedure richieste comporta il rischio che il CV venga cestinato.
In alcuni casi può essere utile inviare il proprio CV anche se non vi è perfetta coincidenza tra quanto richiesto e le proprie competenze: può darsi che l’azienda comunque decida di valutare la possibilità di assumere a fronte di diverse esigenze. E’ fondamentale catturare l’attenzione del selezionatore ed evitare di usare un tono troppo formale e burocratico. Si consiglia di:
– usare un tono spigliato ed informale, senza esagerare
– sottolineare il motivo per cui si pensa di essere adatti alla posizione/profilo
Per la stesura della lettera è opportuno dividere il contenuto in quattro parti:
L’INTESTAZIONE
Comprende i dati del destinatario e del mittente.
L’AZIENDA
La lettera non deve essere uguale per tutti i destinatari, ma va personalizzata di volta in volta sulla richiesta specifica e sulle
caratteristiche dell’azienda.
I PUNTI FORZA
È opportuno presentare le proprie competenze, attitudini, qualità, in linea con il profilo richiesto dall’azienda.
CONCLUSIONE
La lettera si conclude con una frase volta ad ottenere un appuntamento telefonico o presso l’azienda.
Lettera di autocandidatura
Se non si sta rispondendo ad una specifica richiesta dell’azienda, la lettera servirà per far comprendere al referente aziendale il tipo di lavoro al quale si è interessati, le disponibilità e l’interesse per un colloquio di conoscenza.
Si possono indicare i motivi dell’interesse verso l’azienda e i motivi per cui si potrebbe essere utili collaboratori, sottolineando gli elementi già espressi nel CV.
Tra le cose da inserire nel testo della lettera ci sono:
• Perché avete scelto questa azienda.
Raccogliete maggiori informazioni sull’azienda cui intendete candidarvi in modo da poter motivare realisticamente la vostra scelta: le motivazioni che vi hanno spinto a sceglierla (prodotti e mercato in cui l’azienda opera, buon andamento dell’azienda nell’ultimo periodo, notorietà del marchio…) e/o le ragioni per cui desiderate lavorarci (studi, stage o esperienze professionali nello stesso settore economico, tesi su un argomento di interesse per quell’azienda, …)
• Perché l’azienda dovrebbe prendervi in considerazione.
Parlate del vostro progetto professionale e mettete in evidenza ciò che potete offrire all’azienda, che vi rende più adatti per il ruolo
per il quale vi candidate: i motivi per cui vi dovrebbero selezionare, chi siete, quali sono le vostre conoscenze e capacità, i punti di forza, gli obiettivi professionali, perché potreste essere adatti per il ruolo per cui vi candidate.
• Cosa potreste fare insieme.
Incrociate le vostre motivazioni con le esigenze dell’azienda cui vi rivolgete proponendo una possibile e futura collaborazione. Indicate le vostre aspettative e le vostre disponibilità ad accettare forme contrattuali agevolate per le imprese (es. CFL, apprendistato, collaborazione coordinata continuativa…), a svolgere un tirocinio, ad effettuare turni od orari serali e/o festivi, a viaggiare, ecc.
• Come approfondire la conoscenza reciproca.
Esplicitate l’obiettivo per cui è stata scritta la lettera, cioè ottenere un colloquio per meglio approfondire quanto accennato sinteticamente nel testo.