EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego) è una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l’impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea.
I principali obiettivi di EURES sono:
– informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;
– assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
– fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere.
Attraverso un database è possibile consultare numerosissime opportunità di lavoro aggiornate in tempo reale in tutto il continente europeo.
La Commissione europea ha avviato nel 2012 un progetto pilota per aiutare i giovani a trovare lavoro in un altro paese dell’UE. Nella sua fase iniziale “Il tuo primo posto di lavoro EURES”.
Il tuo primo lavoro EURES conta sul sostegno dei servizi nazionali per l’impiego – per aspetti come l’informazione, la ricerca dei posti di lavoro, le assunzioni e i finanziamenti – sia nei confronti dei giovani alla ricerca di sbocchi professionali che delle imprese interessate ad assumere personale di altri paesi europei. I finanziamenti sono soggetti alle condizioni e procedure stabilite da tali servizi.
Chi può usufruirne?
- Giovani alla ricerca di un lavoro:
di età compresa tra i 18 e i 30 anni
cittadini di un paese dell’UE
legalmente residenti in un paese dell’UE. - Datori di lavoro:
con sede in un paese dell’UE
alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato nazionale
che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni conformi al diritto nazionale del lavoro.
Che sostegno è disponibile?
- Per giovani alla ricerca di un lavoro:
Interventi per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro e sostegno al collocamento;
Finanziamenti per coprire le spese di un viaggio per sostenere un colloquio e/o di trasferimento all’estero per iniziare un nuovo lavoro. - Per datori di lavoro:
Sostegno all’assunzione;
Le piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti) possono richiedere un sostegno finanziario per coprire parte dei costi destinati alla formazione e all’inserimento dei neoassunti.
Il tuo primo lavoro EURES non riguarda impieghi presso organizzazioni europee o internazionali, come le istituzioni e agenzie dell’UE, gli organismi delle Nazioni Unite, l’OCSE, il Consiglio d’Europa o la Banca mondiale.
Come partecipare?
I servizi per l’impiego responsabili dell’attuazione del progetto “Il tuo primo lavoro EURES”, nonché gli sportelli informativi in Italia sono riportati qui di seguito:
I referenti EURES per la provincia di Lucca sono:
Elena Amadei, responsabile Eures c/o Centro per l’Impiego della Versilia
Tel 0584/38171 – Email: e.amadei@provincia.lucca.it
Gianluca Luchini, Eures Adviser, c/o Centro per l’Impiego Valle del Serchio
Tel. 0583/417815 – Fax 0583/417814 – Email: g.luchini@provincia.lucca.it
Per saperne di più: