Che cos’è la rete dei punti di facilitazione
La rete dei punti di facilitazione digitale è l’insieme degli spazi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, nei quali i cittadini possono ricorrere al supporto dei facilitatori digitali per familiarizzare con il digitale o per gestire in autonomia le attività del sistema pubblico e privato rese disponibili online.
Sono le regioni ad avere l’incarico della costruzione della rete, che sarà poi effettivamente realizzata in collaborazione con i comuni, con altri enti pubblici attivi sul territorio e con gli operatori del terzo settore.
I facilitatori digitali
I facilitatori digitali sono figure capaci di aiutare i cittadini ad acquisire dimestichezza con il digitale, affiancandoli nell’esecuzione di specifiche operazioni o attraverso la formazione.
Se appartieni a un ente del terzo settore che desidera proporre o ha già proposto a un comune un servizio di facilitazione digitale attraverso facilitatori volontari, potrai frequentare un corso dedicato a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale, finalizzato a formare al livello 8 DigComp. Se, invece, sei già in possesso delle competenze richieste, il test di certificazione ti permetterà di modulare il percorso sulla base della competenza rilevata.